…Dicono che c'è un tempo per seminare e uno più lungo per aspettare… io dico che c'era un tempo sognato che bisognava sognare.

...solo un sogno, un'emozione...una nuvola...solo un alito di vento che ti sfiora, solo l'eco dei tuoi passi nella sera...

domenica 11 agosto 2013

Alla deriva

La vita io l’ho castigata vivendola.  
Fin dove il cuore mi resse  
arditamente mi spinsi.  
Ora la mia giornata non è più  
che uno sterile avvicendarsi  
di rovinose abitudini  
e vorrei evadere dal nero cerchio.  
Quando all’alba mi riduco,  
un estro mi piglia, una smania  
di non dormire.  
E sogno partenze assurde,  
liberazioni impossibili.  
Oimè. Tutto il mio chiuso  
e cocente rimorso  
altro sfogo non ha  
fuor che il sonno, se viene.  
Invano, invano lotto  
per possedere i giorni  
che mi travolgono rumorosi.  
Io annego nel tempo.
Vincenzo Cardarelli

Nessun commento: