…Dicono che c'è un tempo per seminare e uno più lungo per aspettare… io dico che c'era un tempo sognato che bisognava sognare.

...solo un sogno, un'emozione...una nuvola...solo un alito di vento che ti sfiora, solo l'eco dei tuoi passi nella sera...

sabato 22 giugno 2013

Per amore della risonante audacia

Per amore della riso­nante auda­cia dei secoli a venire,
per amore dell’eccelsa schiatta umana
mi son negato la coppa del brin­disi al festino dei padri
e l’allegria e il mio stesso onore.

Die­tro di me avverto il balzo dell’èra sgoz­za­lupi, ma sangue
Di lupo io non ho, e se non vuoi che m’azzanni,
fic­cami come un ber­retto nella manica della calda pelliccia
che rico­pre le steppe siberiane…

Per­ché io non veda il pau­roso né la molle sozzura
né le ossa lorde di san­gue nel giro della ruota,
e tutta notte, nella loro pri­mi­ge­nia bellezza,
riful­gano per me le volpi azzurre,

por­tami via nella notte dove scorre il fiume Eniséj
e a sfio­rare una stella si leva il tronco del pino,
giac­ché non ho san­gue di lupo e solo chi  m’è
uguale può farsi anche mio assassino.
 Osip Mandel’štam

Nessun commento: