…Dicono che c'è un tempo per seminare e uno più lungo per aspettare… io dico che c'era un tempo sognato che bisognava sognare.

...solo un sogno, un'emozione...una nuvola...solo un alito di vento che ti sfiora, solo l'eco dei tuoi passi nella sera...

sabato 6 agosto 2016

Soliloquio

I
Cercata in me ti ho a lungo,
non ti trovavo mai,
poi universo e vivere
in te mi si svelarono.
Quel giorno fui felice,  
ma il giubilo del cuore  
trepido mi avvertiva  
che non ero mai sazio.
Fu uno smarrismi breve,  
già dita tue di sonno,  
apice di pietà,  
mi accarezzano agli occhi.
Davi allora sollecita  
quella quiete infinita
che dopo amare assale
chi ne godé la furia.
II  
Rifulge il sole in te  
con l'alba che è risorta.
Può ripiegarmi a credere
un mare tanto lieto?
Oggi è il carnale inganno  
che va sciupando un cuore  
logoro dal delirio.
Lo delude ogni mira,  
non torna più che finto  
il miracolo, acceca.
III  
Il mio amore per te  
fa miracoli, Amore,  
e, quando credi d'essermi sfuggita,
ti scopro che t'inganni, Amore mio,
a illuminarmi gli occhi
tornando la purezza.
Giuseppe Ungaretti

Nessun commento: