…Dicono che c'è un tempo per seminare e uno più lungo per aspettare… io dico che c'era un tempo sognato che bisognava sognare.

...solo un sogno, un'emozione...una nuvola...solo un alito di vento che ti sfiora, solo l'eco dei tuoi passi nella sera...

domenica 25 maggio 2014

Il messaggio



Ridammi i miei occhi smarriti che
Oh! Troppo han dimorato su di te.
Ma se lì hanno imparato sino ad ora
tante false passioni
e mali e affettazioni
che li hai fatti
inadatti
a buone visioni, tienili ancora.

Ridammi il mio cuore disarmato,
da indegni pensieri mai macchiato.
Ma se il tuo gli ha insegnato che conviene
avere in derisione
ogni dichiarazione
e le promesse e il dire
tradire,
tienilo, chè ormai più non mi appartiene.

Ridammi cuore e occhi tuttavia,
ch'io sappia e veda ogni tua bugia,
e ridere e godere possa, allora
che in angosce sarai
e languirai
per uno che
non voglia te
o sia infedele come sei tu ora.
John Donne

Nessun commento: