…Dicono che c'è un tempo per seminare e uno più lungo per aspettare… io dico che c'era un tempo sognato che bisognava sognare.

...solo un sogno, un'emozione...una nuvola...solo un alito di vento che ti sfiora, solo l'eco dei tuoi passi nella sera...

mercoledì 12 dicembre 2012

Uno sguardo

Quando sali' sul treno si volto' per un istante, lanciandomi un ultimo sguardo. Dove potro' mai trovare nell'intero mondo un luogo segreto, al di fuori del tempo che calpesta ogni cosa, in cui custodire questo piccolo tesoro? Svanira' quello sguardo cosi' come svaniscono, nel tramonto, i colori dorati delle nuvole? Forse sara' bagnato dalla pioggia come il polline d'oro di un fiore di nag-asari? Come potra' durare tra le volgarita' della vita, nell'intrico di infinite vicende e dolori? Superando ogni altro, il suo dono fugace mi ha raggiunto, e io lo conservero' intrecciandolo in un canto e fermandolo nelle parole: sara' custodito cosi' in un sicuro scrigno di bellezza. Sulla terra la potenza dei re e lo sfarzo dei ricchi esistono solo per perire. Ma a volte non si manifesta forse, in una lacrima, quell'infinito che puo' rendere immortale uno sguardo fugace? Il ritmo della poesia dici: 'Fammene dono! A me non interessa la potenza dei re ne' lo sfarzo dei ricchi, ma queste piccole cose sono i miei tesori autentici e con essi io intreccio la ghirlanda dell'infinito'. 

 Tagore

Nessun commento: