…Dicono che c'è un tempo per seminare e uno più lungo per aspettare… io dico che c'era un tempo sognato che bisognava sognare.

...solo un sogno, un'emozione...una nuvola...solo un alito di vento che ti sfiora, solo l'eco dei tuoi passi nella sera...

domenica 14 ottobre 2012

Sul ciglio verde

Sul ciglio verde della strada
le margherite sono mie.
Già ho l'anima stanca -
non di questo: ma di Dio.
Se Dio me la volesse dare
dovrebbe trovare il modo...
La strada di qua del fossato
ha margherite sul ciglio.
Se le voglio, le colgo e sto
attento nel dividerle
ognuna che ne vedo e raccolgo
dà un tenue schiocco al distacco.
Sono margherite a iosa
alla vista tutte uguali
e appena vi si mettono gli occhi
si porge la mano per riceverle.
Non è elemosina che umili,
nè cosa data senza scopo.
E' perchè le ponga la fanciulla
dove il seno accenna.
Le colsi ai margini del campo
per portarle alla fanciulla...
Nè mi mostra il piacere
di uno sguardo nel vedermi...
E' così il mio destino.
Le tolsi da ove bene stavano
Solo per darle alla fanciulla, -
E non ringraziò nessuno.
Fernando Pessoa

Nessun commento: