…Dicono che c'è un tempo per seminare e uno più lungo per aspettare… io dico che c'era un tempo sognato che bisognava sognare.

...solo un sogno, un'emozione...una nuvola...solo un alito di vento che ti sfiora, solo l'eco dei tuoi passi nella sera...

martedì 2 ottobre 2012

L'oblio

Tutto l'amore in una coppa
ampia come la terra,
l'amore con stelle e spine
ti ho dato, ma camminasti
con piedi piccoli con tacchi sporchi
sul fuoco, spegnendolo.
Grande amore, piccola amata!
Non mi fermai nella lotta.
Non cessai di marciare verso la vita,
verso la pace, verso il pane per tutti,
ma ti alzai tra le mie braccia
e t'inchiodai ai miei baci
e ti guardai come mai
occhi umani torneranno a guardarti.
Grande amore, piccola amata!
Allora non misurasti la mia statura,
e l'uomo che per te allontanò
il sangue, il grano, l'acqua
confondesti
col piccolo insetto che ti cadde sulla gonna.
Grande amore, piccola amata!
Non sperare che ti osservi nella distanza,
all'indietro, rimani
con ciò che ti lasciai, passeggia
con la mia fotografia tradita,
io continuerò a camminare,
aprendo ampie strade contro l'ombra, facendo
dolce la terra, distribuendo
la stella per chi arriva.
Resta sulla strada.
Per te è giunta la notte.
Forse all'alba
ci vedremo nuovamente.
Grande amore, piccola amata!
Pablo Neruda

Nessun commento: