Scegli i vetri colorati – verdi, rossi, blu,
un po’ di viola e il rosa con parsimonia. Lo sai,
ci vuole moderazione coi colori; inoltre
non un disegno già tracciato. Meglio
sia il disegno a secondare i colori, e non l’opposto.
Una certa indeterminatezza,
insieme all’imprevisto, aggiungono molto all’opera. Ma senza
esagerare; – ogni eccesso tradisce. Sí, cosí. Per esempio
questo Santo ti è venuto un po’ troppo giallo. Lascialo pure.
E queste foglie
troppo grandi, troppo verdi – innaturali. Mi piacciono.
Quando declina il sole,
questo verde si gloria nella casa. In una simile foglia
può essere avvolto il mondo intero e anch’io, e riposarci
tutta notte.
Ghiannis Ritsos
un po’ di viola e il rosa con parsimonia. Lo sai,
ci vuole moderazione coi colori; inoltre
non un disegno già tracciato. Meglio
sia il disegno a secondare i colori, e non l’opposto.
Una certa indeterminatezza,
insieme all’imprevisto, aggiungono molto all’opera. Ma senza
esagerare; – ogni eccesso tradisce. Sí, cosí. Per esempio
questo Santo ti è venuto un po’ troppo giallo. Lascialo pure.
E queste foglie
troppo grandi, troppo verdi – innaturali. Mi piacciono.
Quando declina il sole,
questo verde si gloria nella casa. In una simile foglia
può essere avvolto il mondo intero e anch’io, e riposarci
tutta notte.
Ghiannis Ritsos
Karlòvasi, 9.VIII.81
Nessun commento:
Posta un commento