…Dicono che c'è un tempo per seminare e uno più lungo per aspettare… io dico che c'era un tempo sognato che bisognava sognare.

...solo un sogno, un'emozione...una nuvola...solo un alito di vento che ti sfiora, solo l'eco dei tuoi passi nella sera...

venerdì 30 dicembre 2011

Finché una luce senza margini d'ombra illumina

Finché una luce senza margini d'ombra illumina...l'oscurità del tempo risale ad uno ad uno i suoi tornanti e m'accorgo di te entrata nella mia vita...neppure mi chiedo da che parte...e quando...e se lo sei...o se invece non sei sorta su dalla profondità di notte in notte affiorando... - Che farà qui ? - mi dico mentre splendi e sorridi un sorriso anche mio - forse veglia su di me ?... forse affina da sempre il mio pensiero occupato da troppe parvenze...o monco...e ti guardo come sei...già nota...sebbene mai prima d'ora veduta...e stupisco che l'amore abbia questo volto interno...Sono sempre stata qui...da quando ? - mi rispondono tra un battito e l'altro di ciglia i suoi occhi limpidi...offrendo una certezza oscura più del dubbio...e insieme interrogando...E io penso a un'età passata di mente...con lei accanto...invisibile come il tempo... A volte si tocca il punto fermo e impensabile dove nulla da nulla è piu' diviso...
 Mario Luzi
(Da: Il pensiero fluttuante della felicità)

Nessun commento: