…Dicono che c'è un tempo per seminare e uno più lungo per aspettare… io dico che c'era un tempo sognato che bisognava sognare.

...solo un sogno, un'emozione...una nuvola...solo un alito di vento che ti sfiora, solo l'eco dei tuoi passi nella sera...

domenica 3 aprile 2011

Un appunto

La vita - è il solo modo
per coprirsi di foglie,

prendere fiato sulla sabbia,

sollevarsi sulle ali;

essere un cane,
o carezzarlo sul suo pelo caldo;
distinguere il dolore
da tutto ciò che dolore non è;
stare dentro gli eventi,
dileguarsi nelle vedute,

cercare il più piccolo errore.

Un'occasione eccezionale
per ricordare per un attimo
di che si è parlato

a luce spenta;
e almeno per una volta
inciampare in una pietra,

bagnarsi in qualche pioggia,

perdere le chiavi tra l'erba;

e seguire con gli occhi
una scintilla
nel vento;
e persistere nel non sapere

qualcosa d'importante.
Wislawa Szymborska

2 commenti:

tiziana ha detto...

Ammetto la mia ignoranza, l'ho scoperta solo dopo la sua morte grazie a Saviano e ad una trasmissione televisiva in cui si donava il tempo e lo spazio per svelarne l'opera e la vita. In questo caso la casa editrice Adelphi mi ha restituito con gli interessi gli orizzonti della sua opera, le vedute e gli interni del suo pensare e vivere. Ci sono stati anni della mia vita in cui per diversi motivi ho letteralmente perso tutto quello che mi accadeva intorno, libri compresi. Recuperare non è facile è come perdere il treno, bisogna studiare altre coincidenze e salire su regionali o postali che non arrivano mai a destinazione quando si vorrebbe! Meglio tardi che mai in questo caso non è solo un proverbio ma un saggio abito mentale. "Qualche anno fa ho visto due soli" recita un suo verso nella poesia "L'elogio dei sogni" e quello che mi ripeto sempre quando vado a dormire è "Mi rallegro di sapermi sempre svegliare prima di morire" e la poesia è sempre un risveglio! Ancora buon pomeriggio! Io vedo che sono le ore 13.19 ma appare un orario completamente diverso quando esce il commento, quindi non sono io fuori fase con gli orologi e gli auguri ma il pc.

MALINCONIA LEGGERA ha detto...

Ciao Tiziana, ben trovata tra queste pagine di bella Poesia!
E Wislawa è stata veramente Grande!
Buona lettura...

Linda