…Dicono che c'è un tempo per seminare e uno più lungo per aspettare… io dico che c'era un tempo sognato che bisognava sognare.

...solo un sogno, un'emozione...una nuvola...solo un alito di vento che ti sfiora, solo l'eco dei tuoi passi nella sera...

sabato 20 novembre 2021

Tu passi là dove il sole tramonta

Tu passi là dove il sole tramonta,
   Tu vedrai la luce della sera.
   Tu passi là dove il sole tramonta,
   E la tormenta spazza via l’orma.
  
   Accanto alle mie finestre — impassibile —
   Tu passerai nella quiete della neve,
   Di Dio uomo giusto mio splendido,
   Dolce luce della mia anima!

      All’anima tua — io non guardo vogliosa!
   Inviolabile è il tuo cammino.
   Nella mano, pallida di baci,
   Non infiggerò il mio chiodo.
    
   E per nome non ti chiamerò,
   E le mani non tenderò.
   Al volto santo, di cera
   Solo da lontano m’inchinerò.
    
   E, sotto la neve lenta stando,
   Mi piegherò in ginocchio nella neve
   E nel nome tuo santo
   Bacerò la neve della sera —
    
   Là, dove con incedere maestoso
   Tu sei passato nella quiete della neve,
   Dolce luce — di santa gloria —
   Sommo reggitore dell’anima mia.
    
 Marina Cvetaeva - 2 maggio 1916

Nessun commento: