…Dicono che c'è un tempo per seminare e uno più lungo per aspettare… io dico che c'era un tempo sognato che bisognava sognare.

...solo un sogno, un'emozione...una nuvola...solo un alito di vento che ti sfiora, solo l'eco dei tuoi passi nella sera...

lunedì 22 novembre 2021

Lenta la vita andava...

 

Lenta la vita andava come una vecchia indovina,
bisbigliando in segreto parole dimenticate.
Sospiravo qualcosa, di qualcosa avevo pena,
di qualche sogno ardeva la mia testa.
Fermandomi nel campo, ad un crocicchio,
contemplavo ì boschi dentellati.
Ma anche qui, sotto il giogo d’un volere
filmi, pesanti parevano' i cieli.
E mi sovvenne delle cause occulte.
del servaggio dei giovani pensieri.
Ma lontano le cime dentellate
languidamente il tramonto indorava...
Primavera! Di che cosa ho pena?
Di quale sogno brucia la mia testa?
In segreto, come una 'vecchia indovina,
mi bisbiglia la vita parole dimenticate.
 

Aleksandr Blok 

16.03.1902


Nessun commento: