…Dicono che c'è un tempo per seminare e uno più lungo per aspettare… io dico che c'era un tempo sognato che bisognava sognare.

...solo un sogno, un'emozione...una nuvola...solo un alito di vento che ti sfiora, solo l'eco dei tuoi passi nella sera...

venerdì 13 aprile 2012

Ho paura di perdere la meraviglia

Ho paura di perdere la meraviglia
dei tuoi occhi di statua e l'accento
che di notte mi mette sulla guancia
la rosa solitaria del tuo alito.
Mi addolora star su questa riva

tronco senza rami; ma ciò che piú m'addolora
è non aver fiore, polpa o terra,
per il verme della mia sofferenza.
Se tu sei il mio tesoro occulto,

se sei la mia croce e il mio dolor bagnato,
se sono il cane del tuo dominio,
non lasciarmi perdere ciò che ho guadagnato

e inghirlanda le acque del tuo fiume
con foglie del mio autunno perduto.
Federico García Lorca
- da "Poesie sparse"

Nessun commento: